arredamento, casa, design

Finestre panoramiche Vepa: una soluzione architettonica sostenibile

Le finestre panoramiche Vepa sono un sistema di chiusure trasparenti in grado di garantire la riduzione delle dispersioni termiche e il risparmio energetico. Esse assolvono funzioni di schermatura, ombreggiamento, parziale isolamento termico e miglioramento delle prestazioni energetiche. I Vepa sono sistemi legati all’architettura solare, cioè quel ramo dell’edilizia che utilizza la radiazione solare come fonte di energia per il riscaldamento e l’illuminazione, al fine di ridurre costi e consumi energetici. Sei alla ricerca di un’azienda specializzata in vetrate panoramiche Vepa Bologna? Affidati all’azienda leader del settore Rinaldi!

Caratteristiche delle vetrate panoramiche Vepa

Le caratteristiche delle vetrate panoramiche Vepa possono essere così riassunte:

  • Flessibilità;
  • Fobustezza;
  • esistenza allo shock termico;
  • Sicurezza in caso di rottura.

Una finestra panoramica Vepa è inoltre dotata di un vetro temperato e senza alcun montante verticale, per garantire la massima trasparenza.

Le tipologie

Le finestre panoramiche possono essere suddivise in:

  • Vetrate scorrevoli panoramiche: sono dotate di un binario superiore ed uno inferiore e, a seconda della luce da coprire, di diverse ante che scorrono ciascuna sul proprio binario, appoggiate su carrelli. La guida fissata a terra ha uno spessore risotto, solitamente 2 cm, calpestabile.
  • Finestre panoramiche scorrevoli e impacchettabili: sono dotate di un binario superiore e uno inferiore ma i vetri sono tutti sulla stessa guida. I vetri scorrono lateralmente per poi ruotare di 90°, un’anta alla volta, creando un pacchetto.
  • Vetrate panoramiche a soffietto oa soffietto, simili alle precedenti ma con un diverso movimento delle ante in vetro: i vetri sono incernierati tra loro e, muovendone uno, si muovono tutti.

Le finestre panoramiche scorrevoli sono sicuramente le più facili da installare, ma bisogna considerare che con questa soluzione una parte dello spazio sarà sempre occupata dall’anta fissa su cui scorrono le altre, che in alcuni casi possono essere anche più di una. Nelle altre due tipologie, grazie al fatto che i pannelli sono imballati tra loro, viene recuperato quasi tutto lo spazio originario. Le soluzioni a pacchetto oa fisarmonica sono ottimali in quelle situazioni in cui l’accesso all’esterno della finestra non è agevole impedirebbe interventi di pulizia e manutenzione.

Vetrate panoramiche Vepa Bologna

L’azienda Rinaldi vanta diversi anni di esperienza nella produzione di vetrate panoramiche Vepa. Per avere maggiori informazioni sui loro prodotti, contatta il loro team di assistenza o fissa un appuntamento in sede.

Informazioni su editor